Ogni giorno ci arrivano decine se non centinaia di email e la maggior parte sono email indesiderate. Questo fenomeno ha fatto si che i filtri ANTISPAM che sono presenti sui server siano sempre piu’ selettivi nel bloccare i messaggi indesiderati.
Puo’ succedere che anche le nostre email inviate dal nostro e-commerce quando il cliente si registra possano venire bloccate dai filtri antispam.
Questo puo’ succedere se sul nostro e-commerce configuriamo la sezione “Email” con un’email che non corrisponde al dominio che sia legato al nostro e-commerce. Esempio mettiamo la nostra email di Gmail.
Questo puo’ causare il rigetto da parte dei server a cui mandiamo l’email perchè il il dominio del mittente non è uguale a quello che trovano nell’email.
Si puo’ ovviare al problema usando una email configurata sul dominio dell’e-ecommerce (consigliata) oppure se vogliamo usare la nostra email dovremo configurare l’invio della posta dell’e-commerce tramite il server dell’indirizzo di posta che usiamo.
Nel caso usiamo una email di Google con relativo SMTP oltre a fare questa operazione dovremo anche fare diverse operazioni di autorizzazione sulla configurazione della Gmail. Essendo questi passi abbastanza complicati sconsigliamo (a meno di non essere un esperto) di usare Gmail per inviare le nostre email dell’ecommerce.
La possibilità di inviare la posta dell’e-commerce con un altro server di posta lo trovate nel menu dell’e-commerce “Configurazione email” “Indirizzi email” e poi selezionare il menu’ a tendina “Modalità di invio“.
Il menu’ prevede anche l’invio di una email di test per vedere se i parametri inseriti sono corretti.
Se verranno seguite queste procedura le email di registrazione e di ordine fatte dai clienti arriveranno sicuramente al cliente.