E-commerce con interfaccia mobile

Negli ultimi tre anni, l’accesso al web tramite dispositivi mobili (tablet e smartphone) ha superato gli accessi tramite desktop e per i prossimi anni la tendenza è stata confermata: si calcola che nei prossimi 5 anni l’incremento annuo dell’e-commerce sarà superiore al 7%.

Internet maketing
Chalkboard _ Internet Marketing

Il successo dei mobile device ha reso consapevoli le aziende dell’importanza dell’e-commerce e quindi a considerare le applicazioni e i siti web responsive strumenti utilissimi per il contatto tra gli utenti e i potenziali clienti.

Le scelte di acquisto compiute dal pubblico si sono evolute sempre di più anche grazie alle innovazioni tecnologiche delle reti mobili; di conseguenza, è necessario per ogni azienda che voglia espandere il proprio mercato prendere coscienza di questi canali multipli di comunicazione e prestare attenzione agli specifici aspetti di interazione con il potenziale cliente.

Esistono diverse soluzioni che possono essere progettate e realizzate per i mobile device, a seconda delle necessità dell’azienda: possono essere creati siti web responsive, ovvero siti progettati per adattarsi al dispositivo sul quale l’utente naviga, oppure siti e-commerce, cioè canali di vendita online progettati ad hoc per ogni specifica esigenza e per qualsiasi settore del mercato, dalla tecnologia alla moda all’editoria.

Quest’ultima tipologia di tecnologia mobile-friendly consente anche di sviluppare applicazioni per dispositivi mobili, che rappresentano il modo migliore per essere presenti nella quotidianità del cliente.

I siti e-commerce di successo devono possedere caratteristiche imprescindibili per attirare il cliente verso la piattaforma. Innanzitutto, la navigazione in mobilità deve essere veloce, perchè l’utente non è disposto ad attendere a lungo per il caricamento dei contenuti.

L’interfaccia inoltre deve essere progettata per lo schermo dei dispositivi mobili: la grafica quindi va adattata ad ogni contesto e ciò rappresenta una complessa operazione di grafica. I contenuti, come i testi e le immagini, devono essere ottimizzati per dimensione e devono essere orientati in ottica SEO (a scopo di facile reperibilità sui motori di ricerca).

Una soluzione che comprende tutte le opzioni è LibertyBusiness, un portale per creazione di e-commerce totalmente configurabile e molto veloce: LibertyBusiness mette a disposizione un software scaricabile dal quale progettare personalmente la grafica, inserire gli articoli e le immagini (anche più di una per prodotto) anche tramite importazione CSV o Excel, scegliere colori e taglie, inserire offerte e definire spedizione, pagamenti e trasporto.

Inoltre, per aumentare la visibilità e a scopo di posizionamento SEO, sul portale di LibertyBusiness (visitato ogni giorno da migliaia di utenti tramite i motori di ricerca più noti) è possibile inserire un link diretto all’e-commerce, consentendo un’indicizzazione molto rapida degli articoli.

Altri vantaggi di LibertyBusiness sono la possibilità di una consulenza con esperti di marketing online, allo scopo di aumentare la visibilità dell’azienda anche considerato il fenomeno in costante crescita dei canali di vendita online. In tal modo il cliente potrà prendere confidenza con gli intuitivi utilizzi dell’e-commerce, arrivando a gestirlo in totale autonomia, ottimizzandolo e sviluppandolo progressivamente e rivolgendosi all’assistenza in caso di necessità.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy