
E-commerce, commercio elettronico, è il nuovo modo di realizzare profitto attraverso transazioni economiche, la vendita di beni o servizi attraverso un computer.
Con l’avvento di internet e ormai della sua diffusione capillare, tramite computer, tablet, smartphone, l’e-commerce permette di raggiungere l’intera popolazione mondiale, comportandosi come un’enorme cassa di risonanza per il proprio negozio di abbigliamento e aumentando a dismisura la possibilità di farsi conoscere.
Vendita, acquisto, pagamento, avvengono online. Quest’ultimo attraverso carta di credito, bonifici bancari o altri metodi di pagamento nati proprio per questo genere di transazioni, come paypal.
Ad un primo approccio scettico, per la paura di truffe e imbrogli, il pubblico si è sempre più avvicinato a questo tipo di commercio, considerando anche il grande risparmio che deriva da una catena di distribuzione notevolmente ridotta, fino a crescere in maniera esponenziale in questi ultimi anni.
LibertyBusiness.biz ed il SEO
Proprio questa crescita ha portato delle conseguenze. Sono proliferati anche i siti che danno la possibilità di vendere online, costruendo le piattaforme per i venditori e indicizzandole al meglio, attraverso i migliori strumenti SEO, per i motori di ricerca.
Non esiste infatti sito di abbigliamento, per quanto attraente e ben fatto, che funzioni, se non esiste pubblico che navighi tra le sue pagine.
LibertyBusiness è uno di questi portali che consentono la creazione di siti di e-commerce, altamente personalizzabili e configurabili.
Liberty Line, l’azienda che ha sviluppato LibertyBusiness è nata nel 1993 ed ha quindi assistito all’evoluzione del web ed è in grado di offrire una consulenza a tutto tondo, avendo avuto la capacità e la saggezza di essersi adeguata alle nuove tecnologie emergenti.
Per i clienti di LibertyBusiness la possibilità di inserire manualmente gli articoli o con file CSV o EXCEL, inserire fino a 5 foto per singolo prodotto, inserire taglie e colori, criteri idonei ad un negozio di abbigliamento, inserire offerte e scegliere i diversi metodi di pagamento e spedizione.
E-commerce per un negozio di abbigliamento
Con LibertyBusiness ci si affida, per il proprio negozio di abbigliamento, ad una piattaforma totalmente italiana che espone i prodotti attraverso foto di grandezze variabili, con liste di categoria che permettono una ricerca più facile ed immediata, l’inserimento di caratteristiche specifiche del mondo dell’abbigliamento, quali taglia e colore, la creazione di campagne di sconti con scadenze prefissate e più in generale un prodotto avanzato tecnologicamente, innovativo ma al tempo stesso, semplice, con un carrello multilingue per allargare la propria vendita ad altri paesi, con pagamenti con carta di credito, bonifici bancari o paypal, con la possibilità di collegamento ai social network, altro grande veicolo di diffusione e naturalmente tutta l’assistenza possibile.
LibertyBusiness offre inoltre l’ottimizzazione del sito, svolgerà cioè tutte quelle attività mirate ad aumentare il volume di traffico che deriva dai motori di ricerca. Un servizio fondamentale per ogni sito di e-commerce che è incluso nel canone pagato dal cliente, ma che può essere ulteriormente potenziato, qualora il cliente lo richieda, con una vera e propria attività professionale di SEO.
E-commerce: riferimenti normativi
Nel momento in cui la vendita dei propri prodotti non è più occasionale, con ricavi cioè al di sotto dei 5.000 euro, occorre aprire una partita Iva, iscriversi all’Inps e conseguentemente alla Camera di Commercio.
Gli adempimenti presso il notaio, per la costituzione di una società, o verso l’Agenzia delle Entrate per la comunicazione dei dati della propria società e del proprio sito di e-commerce e più in generale tutte le osservanze da rispettare nel dedalo della legge italiana, consigliano di avvalersi della figura di un commercialista, preparato e capace nel guidare il cliente verso la soluzione migliore per le sue esigenze.
Per il proprio business quindi, meglio affidarsi alle mani esperte di professionisti, come quelli che lavorano per LibertyBusiness.